A est del nucleo originario del paese di Trasanni, oltre la zona PEEP già realizzata, si estende la nuova area di insediamenti su cui sorgerà il Villaggio dei giovani

 

IL VILLAGGIO DEI GIOVANI

Finalmente in primavera le ruspe cominceranno a preparare il terreno per iniziare la costruzione del "Villaggio dei giovani" Nel '98, quando è stata indetta la gara di appalto, si pensava di consegnare gli appartamenti finiti entro il 2000 per l'anno del Giubileo. Ciò non è stato possibile, le pastoie burocratiche hanno prolungato i tempi più del previsto, ma oggi tutto è stato risolto, ed ora si potranno finalmente iniziare i lavori.

Gli appartamenti che verranno ceduti in affitto a circa 130 euro al mese, sono 20, 12 di circa 70 mq. e otto di 90 mq. e sono ubicati immediatamente di fianco alla zona PEEP.

Chiunque fosse interessato può farne richiesta all'Istituto Diocesano di Urbino, corredando la domanda di due documenti, e cioè:

  1. certificato di matrimonio religioso in essere, rilasciato dal parroco degli sposi;

  2. ultima dichiarazione dei redditi da cui risulti che l'imponibile del richiedente non supera i 26.000 euro.

Tecnicamente parlando, il Villaggio dei Giovani, non è una realizzazione della Fondazione, in quanto non viene realizzato con i fondi della Fondazione, ma il progetto del villaggio è nato all'interno della Fondazione ed il suo presidente tutt'ora ne è l'anima e il più tenace sostenitore, pertanto non si può fare a meno di considerarlo un prodotto della Fondazione.

 

 
La piantina riportata a lato, non è la rappresentazione fedele del villaggio dei giovani che verrà edificato, ma solo la prima bozza di esso, comunque è indicativo di quanto verrà costruito.
A sinistra la parte colorata in arancione è la zona PEEP già edificata, mentre la parte verde più chiara è la parte strettamente riservata agli appartamenti ceduti in affitto ad un prezzo "politico" di £. 250.000. purché i richiedenti soddisfino le due condizioni richieste.
Il rimanente terreno, colorato di verde più scuro, fa parte di una nuova zona PEEP, soggetto a tutte le leggi di questo particolare tipo di edilizia agevolata.

Il giornale L'Olivo, nel numero n° 237 (Giugno-Luglio 2001) ha proposto come copertina una elaborazione al computer di come sarà il "Villaggio dei giovani" una volta completato.

 

   

Il "Villaggio dei Giovani" sta prendendo forma, i seminterrati sono stati completati e già, come funghi, stanno spuntando le colonne del piano terra delle future case