|
...
Formula TARGET
Stampa digitale su richiesta
Questa particolare tecnologia di stampa è stata progettata per la realizzazione di libri e dispense in tiratura limitata, per chi ha bisogno di un determinato numero di copie (testi di libri, atti di congresso, dispense o testi universitari, testi da aggiornare frequentemente) nell’ordine delle 100 – 800 copie a tiratura.
Chi vuol pubblicare un proprio lavoro (o il lavoro di un cliente) non è così costretto a sopportare pesanti investimenti iniziali, evitando così il rischio di spese di magazzino o pesanti “rese”.
La stampa digitale su richiesta è indicata per tutte quelle opere destinate ad un mirato e preciso “TARGET” di riferimento (es. pubblicazioni universitarie per corsi con basso numero di corsi o iscritti; pubblicazioni di ricercatori o di tesi; pubblicazioni scientifiche, testi con argomenti di “nicchia”; pubblicazioni per autori esordienti; atti di congressi con un determinato numero di iscritti).
Nella stampa digitale ogni copia è perfettamente identica all’altra e viene stampata direttamente da “file”.
La carta è usomano pregiata, al posto dell’inchiostro viene usato un toner particolare per la stampa digitale che dà un’ottima resa.
La rilegatura in brossura fresata all’americana (colla a caldo).
Per poter sfruttare a pieno i vantaggi del digitale è necessario seguire determinati standard:
- il formato 29,7 x 21.
- l’interno in b/n: il digitale a colori non è ancora competitivo con la stampa tradizionale come lo è il digitale in b/n. Quindi, se possibile, è meglio evitare pagine interne a colori.
- il numero di copie: fino a 1000 copie per tiratura, se più alta meglio ricorrere alla stampa tradizionale offset.
- copertine semplici per mantenere bassi i costi.
- la confezione in brossura fresata è più economica della filo refe per un numero limitato di copie.
Se le copie stampate esauriscono è possibile una nuova tiratura minima, oppure ristampare via via le copie che servono con il vantaggio di aggiornare il testo qualora la tipologia della pubblicazione lo richiedesse.
I “file” dell’opera sono custoditi nei nostri archivi.
La tiratura minima di copie è di almeno 100 in quanto esistono dei costi di avviamento.
Trattandosi di “pubblicazioni su richiesta”, la casa editrice presterà attenzione alla serietà e qualità del testo, senza effettuare una valutazione critica del contenuto.
I volumi realizzati in digitale possono riportare il codice ISBN, codice internazionale che individua univocamente un libro in tutto il mondo.
In Italia: codici ISBN sono assegnati dall’Editrice Bibliografica (Via Bergonzoli n.1/5 – 20127 Milano) e possono essere richiesti solo da un editore ufficialmente riconosciuto.
Un libro con codice ISBN può essere venduto nella libreria o via internet, anche direttamente dall’Autore.
I diritti d’autore rimangono (per contratto) di proprietà dell’Autore. Noi, come Casa Editrice, ci impegnamo solo a svolgere il servizio richiesto di stampa e pubblicazione su richiesta, oltre ad offrire i servizi di pre-stampa (consulenza, impaginazione, realizzazione copertina, ecc.).
La distribuzione tradizionale si riserva il 50-70% del prezzo di copertina e pochi librai sono interessatri a nomi sconosciuti. Quindi, la nostra politica è quella di saltare i canali distributivi tradizionali e far vendere direttamente all’autore (con pagamento contrassegno o altro) al prezzo di copertina stabilito.
In questo modo l’autore guadagna su ogni copia la differenza tra costo di stampa e prezzo di copertina.
Quando la nostra casa editrice riceve un ordine di acquisto tramite il nostro catalogo internet, esso viene girato via e-mail all’autore, il quale è poi tenuto alla spedizione del materiale. in questo modo l’autore ha il pieno controllo delle proprie vendite.
Oltre ai libri veri e propri la Casa Editrice pubblica anche dispense universitarie, allo stesso costo delle fotocopie, ma rilegate in brossura e con la copertina in cartoncino in b/n o a colori.
I vantaggi sono: il docente pubblica le proprie dispense, anche con codice ISBN; la pubblicazione frena in qualche modo la semplice fotocopiatura (illegale) del suo materiale, il libraio ha un testo in esclusiva.
La filosofia della Casa Editrice Paleani è di dare a tutti coloro che se lo meritano la possibilità di pubblicare e farsi conoscere, garantendo così la massima libertà di vendita e di distribuzione da parte dell’Autore stesso, che così diventa promotore di se stesso.
Mettiamo a disposizione un servizio di qualità e di basso costo, oltre all’esperienza. Garantiamo la visibilità sul catalogo del nostro sito; per la vendita via internet non richiediamo alcuna percentuale sul prezzo di copertina.
Qualora vi fossero Editori interessati al servizio, abbiamo la possibilità di offrire condizioni particolarmente vantaggiose e personalizzate per ogni esigenza.
EDIZIONI LIMITATE PER COLLEZIONISTI
La Casa Editrice Paleani ha, inoltre, dato risalto anche alla legatura in pelle con fregi e scritte in oro, rilegatura a quinterni (cucita a mano), tiratura limitata, con dedica interna (su prenotazione) e copie numerate (fino a un massimo di 150) per un pubblico affezionato al collezionismo.
Al momento della stipulazione dell’accordo viene inviato all’Autore un regolare contratto di edizione - da leggere, firmare e rinviare alla nostra Casa Editrice – che contiene tutte le clausole del rapporto. Il contratto è limitato alla tiratura realizzata e/o al periodo di un anno.
Queste pubblicazioni sono fatte con la stampa tradizionale, ma per tirature limitate o mirate possono rientrare nella formula “Target” con la possibilità di essere distribuite nella librerie affiliate e richieste nel nostro catalogo su internet (www.paleani/catalogo/index.htm).
La distribuzione alle librerie comporta un costo del 53% sul prezzo di copertina per le librerie italiane e del 60% per le librerie estere.
NomeCompletoAzienda