365Bookmark
Cerchi libri? ne abbiamo da vendere! Fiera internazionale del libro di Torino
Home Dove siamo Congressi Mostre Paleani Contatti
Aggiornamenti ogni settimana | Apecchio 01 aprile 2006
Atlantideo l'Isola di Atlante?  congresso

 

Vendita on line Libri: 365 Bookmark
Le Fonti
Platone

Scoperta la prova che Atlantis non era completamente sommersa ma soltanto una parte...

Il ricercatore e il paleografo spagnoli, Georgeos Diaz-Montexano, hanno scoperto le prove paleografiche che in effetti l'isola o la penisola (Nêsos) denominata come Atlantis o atlantica, esso è stata divisa in due parti sotto il mare. Fin qui tutti gli atlantologisti ed allievi del Timaeus ed il Critias di Platone avevano pensato che in testi del filosofo greco si narrasse il crollo di tutta l'isola o penisola del Atlantis. Tuttavia, Georgeos Diaz-Montexano, avendo rivisto le scritture conosciute più vecchie dei testi in greco e latino del Timaeus ed del Critias ha scoperto le prove che un'altra interpretazione esiste che era passaggio inosservato da tutti.

Atlantis News Agency. APP. EFE. AFP. Madrid. Spain. | 01-06-2005 | Antonio Beltrán Martinez| Leggi l'articolo


Platone

La vecchia edizione greca di Platone rivela i nuovi indizi sul formato allineare di Atlantis.

 

L'edizione del Greco medioevale di BASILÈA (A.D. 1534) offre un'altra traduzione del Timaeus 24ê. Questa edizione è molto più vecchia che quella di J. Burnet (1900), quella che è stata usata dalla maggior parte dei traduttori dei tempi moderni. Nell'edizione di Basilêa è possibile osservare come anziché KAI compare KEI. Questa differenza semplice di una vocale, completamente cambia il significato di tutto l'oration...

AtlantisDiscovery.com  Sept 2, 2005, 9:37 am | Leggi l'articolo

.
Tesi Europee
Spagna Immagine dal satellite 'visione di Atlantide'

Le immagini dal satellite della Spagna del sud rivelano le caratteristiche sulla terra che sembra abbinare le descrizioni fatte dall'erudito greco Platone...

BBC News  Sunday, 6 June, 2004, 14:25 GMT 15:25 UK| Leggi l'articolo

Grecia

Gli archeologhi hanno scoperto  il ricordo di una città  a lungo persa dell'antica Grecia che credono essere Helike.

I testi classici suggeriscono che tutti i relativi abitanti sono periti quando la città si è affondata sotto le onde dopo la sofferenza della combinazione disastrosa del terremoto e dell'onda di marea. Alcuni eruditi hanno speculato che la catastrofe che è scaturita è stata la fonte della storia del Platone di Atlantis, una terra che si presume aver sofferto un destino simile.

BBC News Thursday, 19 October, 2000, 12:49 GMT 13:49 UK | Leggi l'articolo

Gibilterra Indizio di Tsunami 'a Atlantis trovato

L'isola di Spartel ora si trova 60m sotto il mare nello stretto di Gibilterra, ma alcuni pensano che una volta era sopra l'acqua. L'individuazione è avvalorata da un'ipotesi che l'isola potrebbe rifarsi alla leggenda raccontata dal filosofo Platone più di 2.000 anni fa. La prova viene da un'indagine pubblicata negli articoli di geologia del giornale. La Vinaccia-André Gutscher dell'università di Brittany occidentale in Plouzané, Francia, ha trovato un deposito sedimentario a grana grossa che è 50-120cm spessi e potrebbe essere lasciato dopo un tsunami.

BBC News Monday, 15 August 2005, 13:47 GMT 14:47 UK | Leggi l'articolo

Gibilterra

La città persa di Atlantis

Una squadra di esperti crede che potrebbe essere vicino a rivelazione il millennio-vecchio mito della città persa di Atlantis e facendo partire una spedizione ai mari ad ovest di Gibilterra per verificarne la relativa teoria. Mito o realtà? Sarebbe un posto di bellezza e ricchezza. La squadra è condotta dall'eminente professor  Jacques Collina-Girard del pre-historian, aiutato dai due ricercatori che hanno condotto le spedizioni al Titanic. Credono che la posizione della città persa è appena ad ovest dello stretto di Gibilterra, usando una combinazione in base agli indicatori letterari e all'evidenza geologica, su un banco sommerso del fango ora conosciuto come l'isola di Spartel. La storia di Atlantis, una favola utopica, distrutta nei periodi antichi, ha bloccato l'immaginazione degli eruditi da quando in primo luogo è stata descritta dal filosofo Platone più di 2.000 anni fa.

Tesi Extraeuropee
Inghilterra Ricerca di Atlantis dei Russi fuori di Cornwall

Per secoli gli esploratori hanno cercato il ricordo di Atlantis - scomparsa, la città sotto il mare. Ora una squadra dalla Russia dice che l'ha identificata - 100 miglia fuori dell'estremità della terra, fuori del litorale di sud-ovest dell'Inghilterra. E questa estate intendono dimostrarlo. La squadra dall'istituto di Mosca di Meta-Storia è uno dei due nuovi progetti che partiranno durante l'anno nuovo. L'altra è una spedizione britannica in Bolivia per trovare Atlantis sotto un lago. La ricerca russa è basata su una nuova lettura dei testi greci classici. Credono che Atlantis sia a Banca, una collina sul fondo marino atlantico. Il luogo è al bordo della mensola celtica che, prima dell'età di ghiaccio, era sopra il livello del mare.

BBC News Monday, December 29, 1997 Published at 23:31 GMT | Leggi l'articolo

Cipro e Siria Nuova dichiarazione sulla posizione di Atlantis

Dichiarazione americana dei ricercatori sulla prova che il luogo del regno perso di Atlantis è individuato fuori dal litorale di Cipro. La squadra ha speso sei giorni per esplorare il fondale marino mediterraneo fra Cipro e la Siria usando la tecnologia del sonar. Credono di aver trovato la prova di strutture voluminose e artificiali sotto il fondale dell'oceano, comprese in due pareti diritte lunghe 2 chilometri (1,25 miglio) su una collina. Dicono che le loro scoperte si riferiscono alle genti della città scritta da Platone.

BBC News Monday, 15 November, 2004, 01:21 GMT | Leggi l'articolo

Vendita on line Libri: 365 Bookmark
365bookmark Wishlist Biblioteca
365bookmark carrello Erbario
Ricerche
Virgilio
Yahoo
Altavista
Msn

Link utili
Beni ambientali
Beni culturali
Beni ecclesiastici
Cartonnage
Ebook
Altri

© 2005-2006 - testi e traduzioni a cura di Ernesto Paleani by Ernesto Paleani Editore - Ogni forma di riproduzione, anche solo parziale, è espressamente vietata.