Visita alle città d'arte

Grottammare

         


Grottammare in Italia nella regione Marche

 MAPPA di Grottammare

 Come arrivare a Grottammare

 Apri le previsioni meteo per la tua località

  Attività
  Manifestazioni e Fiere
  Monumenti
  Sport
  Turismo
  Regione
  Provincia
  Comune

 INGRANDISCI

 

Grottammare

Grottammare è un comune di 14.868 abitanti della provincia di Ascoli Piceno.

È un importante località turistica, da sempre rinomata per la qualità del clima cui si deve la fioritura dell'arancio, emblema della cittadina. Con San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima costituisce la cosiddetta "Riviera delle Palme", vantando dal 1999 il riconoscimento della Bandiera blu d'Europa.

Geografia

Situato alla sinistra della foce del fiume Tesino, il centro abitato si estende lungo la costa fino alle pendici delle vicine colline dove spicca l'antico borgo medievale. L'intenso sviluppo urbanistico ancora in atto, fa estendere il centro abitato verso la foce del Tesino e lungo il suo corso verso l'interno. A sud della foce del Tesino si trova la popolosa frazione Ischia che forma un unico agglomerato urbano con la confinante San Benedetto del Tronto.

Storia

Grottammare ha origini antichissime. Vi sono tracce antropiche risalenti al neolitico. Sul suo territorio è stata scoperta una necropoli picena risalente al VII-V secolo a.C..

Possesso nel Medioevo dell'Abbazia di Farfa, fu dato a Fermo nel 1214 da Aldobrandino d'Este. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo ed Ascoli. L'attuale impianto di mura fortificate risale proprio al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine ed attacchi pirateschi. A Grottammare nacque nel 1520 Felice Peretti, divenuto papa nel 1585 con il nome di Sisto V. Dal XVIII secolo secolo cominciò l'espansione verso la zona costiera, il cui impianto urbanistico, opera dell'architetto di origine lombarda Augustoni, si deve all'intervento di papa Pio VI (1779).

Di enorme importanza, per la storia nazionale, l'incontro che vi si tenne il 12 ottobre 1860, tra Vittorio Emanuele II, ospitato a Palazzo Laureati, e una delegazione di notabili partenopei che gli offrirono formalmente il Regno delle due Sicilie.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.