ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Aree protette delle Svalvard



UBICAZIONE. Al di laà di Capo Nord, estrema punta della Scandinavia, ed oltre il Mar di Barents, ad apppena un migliaio di km dal polo nord.

AUTORITA'. Ministry of Environment, con l'ausilio del Sysselman e cioè del governatore locale delle Svalbard.

DENOMINAZIONE. South Spitsbergen, Forlandet & Spitsbergen National Parks; Northwest Svalbard & Southeast Svalbard Nature Reserves, & 15 Bird Sanctuaries. AMBIENTE. Un immenso arcipelago, noto anche con il nome di Spitzbergen, comprendente numerose e vaste terre polari praticamente disabitate e inospitali, in gran parte prigioniere della banchisa di ghiaccio o circondate di iceberg. Il substrato geologico dell'arcipelago è piuttosto interessante, costituito esssenzialmente da gneiss e migmatite.
fauna Isola di  Svalbard CURIOSITA'.  L'equilibrio ecologico di questi territori fragilissimi, costituito di delicati rapporti tra terra e mare, risulta in continua evoluzione a causa del progressivo ammorbidimento climatico, che determina lo scioglimento dei ghiacciai e il regresso della banchisa.
fauna Svalbard FLORA. Molto povera e caratterizzata sopratutto da licheni, comprende poco più d'un centinaio di piante, tutte basse e non vistose. Fanno eccezione alcuni fiori, tra cui il papavero delle Svalbard.

FAUNA.  L'elemento più importante è l'orso bianco, che vive predando le foche, tra cui le più diffuse sono la foca degli anelli e la foca barbata. La renna è presente nella forma nana, mentre il bue muschiato è stato reintrodotto con successo e il tricheco, sterminato in passato, compare adesso sporadicamente. Abbondanti gli uccelli, presenti a milioni lungo le coste e comprendenti 109 specie tra cui i rari gabbiani di Sabine e d'avorio.

COME ARRIVARE. D'estate con servizio settimanale di navi da Tromsø per Longyearbyen (occorre prenotare almeno sei mesi prima ). Non vi sono comunicazioni locali ne strade nell'arcipelago. INFORMAZIONI.  Norsk Polarinstitut,
Rolfstangvn 12 - 1330 Oslo Lufthavn.

VISITATORI.  Ammessi liberamente, ma con estrema difficoltà per la mancanza di infrastrutture adeguate.

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati