ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Parco Nazionale Yellowstone


UBICAZIONE. Negli Usa, nell'estremo settore nordoccidentale dello Wyoming, sconfina in piccola parte negli stati del Montana e dell'Idaho. Occupa un'ampia zona delle Montagne Rocciose, inglobando una parte del Continental Divide. CARATTERISTICHE. E' stato il primo Parco Nazionale del mondo, istituito nel 1872. Ha un estensione di 899.139 ettari.
AUTORITA'. L'amministrazione è affidata al Department of Interior, National Park Service, Washington.
ambiente Yellowstone AMBIENTE. Il territorio del parco si estende su una serie di altipiani dell'altezza media di 2500 m, dominati dal monte Washburn. La zona è attraversata da numerosi corsi d'acqua, il più lungo è il fiume Yellowstone. Numerosi i laghi: lo Yellowstone è uno dei più ampi bacini di montagna di tutto il mondo.
GEOMORFOLOGIA. Presenta una serie di altipiani dai 40 ai 2500 m. Il fiume Yellowstone ,taglia il parco da nord a sud-est,compiendo un salto di 91 m, formando la cascata Lower, per immettersi poi nel Grand Canyon. Qui la roccia, modificata dall'erosione fluviale, mette a nudo faglie di un forte colore giallo, che danno il nome al Parco. in seguito attraversa il lago omonimo, che presenta profondi golfi, coste frastagliate, insenature.
fauna Yellowstone FLORA. Nelle foreste del Parco prevalgono alberi ad alto fusto: molto frequente il Pinus contorta. I boschi sono ricchi di alberi a basso fusto di ogni tipo. Molto ricco il sottobosco: bacche, muschi e funghi di varie specie.
FAUNA. Il Parco è popolato da diverse specie di mammiferi: numerosi i wapiti (Cervus elaphus canadensis) e gli alci; inoltre bufali, cervi mulo, baribal, grizzly, bighorn, puma e bisonti. Le specie di uccelli sono circa 200: numerose le aquile, i corvi, i cigni, gli aironi e i pellicani.
COME ARRIVARE. Le strade di accesso al Parco sono 5, dislocate lungo i suoi confini e tutte si allacciano alla strada principale, la Grand Loop Road, che lo attraversa completamente da nord a sud. La rete di sentieri e mulattiere delle zone più remote copre percorsi per un totale di 1600 km.INFORMAZIONI. Presso il Sovraintendente del Parco Nazionale di Yellwstone, Wyoming 83020, oppure al Park Headquarters, Wyoming 82190.
VISITATORI. L'organizzazione turistica del Parco è adeguata al numero alto dei visitatori, con alberghi, rifugi, campeggi e ristoranti. All'interno si possono noleggiare veicoli, cavalli, muli oltre ai servizi di autobus.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati