ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Riserva Naturale di Ischkeul



UBICAZIONE.  Nella Tunisia settentrionale, a sud-ovest della città di Biserta e dell'omonimo lago, cui è collegato sul piano idrografico, e a nord della cittadina di Mateur. AUTORITA'.  Direzione delle Foreste del Ministero dell'Agricoltura della Tunisia, a Tunisi.

DENOMINAZIONE.  Garaet el Ischkeul.

AMBIENTE.  Un grabde lago salmastro di estensione, aspetto e caratteristiche ecologiche variabile stagionalmente, collegato al mare attraverso la laguna di Biserta, alimentato da vari uidian e delimitato nella parte meridionale dell'isola rilevata accidentalmente di Gebel Ischkeul, che lo separa dagli acquitrini più a sud.

CURIOSITA'.  La fauna, e specialmente il bufalo discendente autentico dei bufali cartaginesi, si è qui conservata perchè proprità privata del Bey e oggetto di sorveglianza severissima.

FLORA.  La vegetazione è ricca di elementi palustri e comprende formazioni sommerse di naiade di palude e potamogeto a foglie ristrette, associazioni a nocco, stiancia e cannuccia di palude nonchè vasti prati a arbusti di tamerici.

FAUNA.   La fauna comprende il bufalo d'acqua nord-africano e la lontra, ma soprattutto una straordinaria quantità e varietà di uccelli acquatici, tra cui spiccano numerosi moriglioni, fischioni e folaghe, oltre a oche selvatiche e gobbi rugginosi. Vi possono svernare anche più di 200 000 uccelli. Tra i pesci è notevole il nono.

COME ARRIVARE.  Da Tunisi si percorre la strada settentrionale per Utica fino a Biserta costeggiando l'omonimo lago fino a Tingia; oppure si prende la strada occidentale verso la Manouba e Mateur, fino a raggiungere il Gebel Ischkeul. INFORMAZIONI.  Presso gli Uffici Turistici della Tunisia, esistenti in gran parte dei paesi europei, o all'Office National du Tourisme et du Termalisme,
1, Avenue Mohamed V, Tunisi.

VISITATORI.  Ammessi liberamente, individualmente o in comitive, senza alcuna altra formalità che il rispetto delle speciali disposizioni regolamentari espressamente previste.

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati