"Camminando con Leonardo"

1500-1503

 

SASSOCORVARO

Progetto  per ricordare LEONARDO DA VINCI a 500 anni

della sua morte il 2 maggio 1519 attraverso le sue opere e manoscritti.

Camminando con Leonardo” e Cesare Borgia nel periodo che va dal 1500 al 1503.

Dal libro ERNESTO PALEANI, Leonardo a Vinci architetto ed ingegnere generale di Cesare Borgia (1500-1503) (Manuscripta, vol. 5) Roma 2019. Proprietà letteraria riservata all'Autore. ISBN978-88-7658-195-2.
Tutti i testi sono parte dei libri scritti da Ernesto Paleani:
Ca Da Roma verso Foligno, Cantiano, Cagli, Urbino, Sassocorvaro, Mondaino, San Leo, Gubbio, Serra Sant'Abbondio, Sassoferrato, Camerino, Fermignano, Casteldurante, Sant'Angelo in Vado, Fossombrone, Pesaro, Rimini, Cesena, Cesenatico, Sogliano sul Rubicone, Faenza, Imola, Forlimpopoli, Bertinoro, Forlì, Castel san Pietro, Bologna.
(in neretto le città dove sono programmate sale per il percorso)
Inaugurazione 2019 nella Repubblica di San Marino.
.

Sassocorvaro, attribuito a Francesco di Giorgio, presenta una disposizione degli elementi simile. La sua facciata marcatamente aggressiva riassume con la sua massa poderosa il rapporto delle sue torri circolari laterali con la sua torre “a forma di mandorla” posta al centro. Questa facciata guarda verso la parte dalla quale si riteneva rinvenisse la minaccia di attacchi più seria.
Durante il suo soggiorno ad Urbino nei suoi quaranta giorni di permanenza Leonardo, per il suo carattere eclettico e per le sue continue indagini sull’incarico avuto da Borgia, percorse le terre del Ducato in modo da verificare tutte le fortezze e le loro strutture architettoniche.
Anche Sassocorvaro è stata visitata ed è l’esempio che abbiamo rintracciato nei disegni dello stesso Leonardo.
Il progetto di Leonardo da Vinci nel f. 117r (ex 41 v-b) del Codice Atlantico (disegni di comparazione delle pagine 165-166 del nostro lavoro) presenta una fortezza a pianta quadrata, con altissime scarpe, a corpi concentrici, con torri angolari e grandioso rivellino antistante.
Lo stesso Pedretti precisa che questa fortezza debba essere stata disegnata da Leonardo “per una zona montagnosa, forse ai confini della Lombardia”. Io penso che faccia riferimento a Sassocorvaro tanto che in un primo momento il disegno era stato attribuito da Calvi a Francesco di Giorgio Martini al bastione della Rocca di San Leo, del 1479, alle scarpe della Rocca di Mondavio, terminata nel 1501.
Tanto che Leonardo risulta aver ben assimilato i Trattati di Francesco di Giorgio Martini fin dal suo soggiorno a Piombino nel 1504.

 

Comune di Sassocorvaro Meteo Sassocorvaro

Comitato organizzatore:
Ernesto Paleani (creatore e coordinatore del progetto)

In corso di prearazione il comitato generale ed il comitato per Urbino per la creazione di sale espositive per la mostra itinerante del "Camminando con Leonardo..."

 

Progetti

 

 Itinerari culturali europei

 Itinerario Roma - Imola
 Itinerario Regione Lazio

•  Itinerario Regione Umbria

 Itinerario Regione Marche

  Itinerario Regione Emilia-Romagna

 Enti partecipanti

 Comuni partecipanti

•  Sale espositive

•  Libri

•  Comitato e organizzazione

•  Contatti

Download per caricare Adobe Player

®© 2018-2019,   Ernesto Paleani Editore

Notifica di responsabilità: A tutti gli effetti di legge è proibita la riproduzione, la stampa e la duplicazione totale o parziale del presente sito. In caso contrario l'autore della duplicazione sarà denunciato alla autorità giudiziaria senza l'iter di alcuna procedura di notificazione della responsabilità civile e penale.

Home Page | Itinerari | Comuni | Esposizioni | Contatti

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

  .

 

 

 

.

.

 

.

.

Cagli

Camerino

Cantiano

Casteldurante

Fermignano

Fossombrone

Pergola

Serra Sant'Abbondio
Sassoferrato
Pesaro
Sant'Angelo in Vado

Sassocorvaro

Urbino

.

Roma

San Marino